Translate

Chi cerca... Trova!

giovedì 19 febbraio 2015

Il gusto degli altri n. 13

Giuseppe De Luca

Splendida tavola, ancora
inedita di Dragonero.
Giuseppe De Luca
Ecco un grande esempio che la generazione di nuovi aspiranti fumettari dovrebbe seguire.
Giuseppe De Luca, classe 1963, inizia la sua carriera di disegnatore nel 1995, pubblicando sulla rivista Intrepido. Giuseppe, per mantenersi, lavora come operaio presso un'azienda del suo paese. Ma non demorde: lavora sodo e apprende le tecniche dei grandi maestri. La sua dedizione e la sua passione gli infodono il coraggio di fare il grande passo: dedicarsi completamente al fumetto e così, alla bella età di quarant'anni, abbandona il classico 'lavoro sicuro'.
E mai scelta fu più azzeccata: nel 2006, dopo una collaborazione con la rivista amatoriale Cronaca di Topolinia, Giuseppe viene scelto per disegnare due numeri de L'insonne, il bel personaggio creato da Giuseppe Di Bernardo. L'anno dopo lavora per la Image Comics disegnando il primo numero della serie New World Order. Dal 2008 inizia la sua collaborazione con la casa editrice Star Comics per cui disegna le serie mensili Nemrod, Pinkerton s.a. (di cui è anche copertinista) e successivamente San Michele.
Il talento di Giuseppe De Luca cresce sempre di più e di certo non passa inosservato in un paese come la Francia; nel 2010 inizia la sua collaborazione con la casa editrice Zephyr Editions per cui disegna le serie a fumetti Les enragés du Normandie-Niemen e Blackbirds, entrambe colorate dalla moglie, la disegnatrice e colorista Ketty Formaggio.
E nel 2013 ha inizio la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, con i disegni di una storia completa del personaggio Dragonero, pubblicata nel gennaio 2015, degno coronamento di un artista che ha appena iniziato a stupirci. Stupirci per la sua umiltà, per la continua ricerca unita alla passione per questo lavoro e, naturalmente, per la sua immensa bravura: tutte le qualità dei grandi maestri. 

 Vignetta tratta dal fumetto francese LES ENRAGÉS DU NORMANDIE-NIEMEN N°3. Colori: Ketty Formaggio.


I gusti di Giuseppe De Luca

Superman vs The Amazing Spider-Man
di Gerry Conway e Ross Andru


"Perché mi ha fatto sognare..."


2 - Agente speciale alfa (Nathan Never n. 1) di A. Serra e C.Castellini

3 - Conan di Roy Thomas e John Buscema

4 - Mort Cinder di H. G. Oesterheld e A. Breccia

5 - Blacksad  di J.D. Canales e J. Guarnido

6 - Orizzonti perduti di Juan Zanotto

7 - Silver Surfer di Stan Lee e John Buscema

8 - Alan Ford di Max Bunker e Magnus (solo le storie dei due autori)

9 - Spiderman daily strip di Stan Lee e John Romita Sr.

10 - Il profumo dell'invisibile di Milo Manara


Per conoscere meglio il lavoro di Giuseppe visitate il suo blog: Giuseppe De Luca Art


Il suo lavoro più bello: Faccia d'osso (Dragonero n. 20)



Una cura del dettaglio che non sminuisce la profondità di campo delle singole vignette; le sequenze d'azione sono spettacolari e si integrano perfettamente con le sequenze più intime. Visivamente splendido. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi apparsi su "Avventure di carta" sono tutti scritti da Ned (Nedeljko Bajalica) e possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare la fonte e gli autori!

Le immagini sono qui inserite al solo scopo di documentazione e sono © degli aventi diritto.