Translate

Chi cerca... Trova!

venerdì 14 dicembre 2012

Grazie Luca!


È uscito in questi giorni il nuovo libro di Stampa Alternativa dedicato a Jacovitti.
Jacovitti di qua e di là è il secondo volume dedicato alle panoramiche “verticali” del geniale fumettaro, riproposte in ordine cronologico.
L'introduzione è a cura di Luca Raffaelli. Quest'estate Luca mi ha contattato: voleva riportare parte della mia esperienza con Jacovitti, da me descritta nella rubrica del mio blog: “Jac e Ned”.
Non vi nascondo la mia incredulità: in tutti questi anni nessun giornalista del settore mi aveva mai contattato perché interessato alla mia esperienza col grande maestro.
Dopo l'incredulità, è subentrato in me l'entusiasmo: finalmente il lavoro che stavo realizzando sul mio blog (e che ho portato a termine proprio in questi giorni) serviva a far conoscere meglio la personalità e il genio di Jacovitti.
Eccovi un passo dall'introduzione di Luca Raffaelli:

Jacovitti aveva esordito a 16 anni sul settimanale fiorentino “Il Brivido” e da allora, anno dopo anno, viaggiava con la stessa potenza di un treno tra vignette e nuvolette da oltre mezzo secolo, senza mai essere stanco d'alzarsi la mattina, armarsi di pennino e inchiostro e riempire fogli di salami, vermi e quant'altro gli ronzasse in testa. Di conseguenza anch'io incominciai ad abituarmi ai suoi ritmi imprevedibili. Imprevedibili perché di fatto non c'erano orari fissi in cui vedersi, tutto era casuale come il suo modo di lavorare, che non prevedeva nessuna fase preliminare come sceneggiatura o studi dei personaggi”

Se vi capita di passare in libreria, date un occhio al libro; le panoramiche che troverete alla fine del volume furono inchiostrate dal sottoscritto.
Grazie Luca.

Per approfondire leggi: Jac e Ned 8° capitolo: 70 volte Jac!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi apparsi su "Avventure di carta" sono tutti scritti da Ned (Nedeljko Bajalica) e possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare la fonte e gli autori!

Le immagini sono qui inserite al solo scopo di documentazione e sono © degli aventi diritto.