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domenica 9 settembre 2012

300: Dino Battaglia – Racconti

Edizioni Di, 2000
(Italia, storie varie, 1970-1974)

La ricchezza?... La felicità?... No, il prezzo è troppo alto. Meglio andare solo per il mondo per sempre.”
(Peter Schlemihl)
Dino Battaglia.


Dino Battaglia era un uomo molto colto. Dalla sua arte trapela cultura da tutte le parti. Uomo di lettera e di profonda conoscenza storica mise tutta la sua cultura al servizio dei fumetti, inventando storie come pochi hanno saputo fare. Da gran lettore qual era, Battaglia adattò al fumetto molti classici della letteratura: Melville, Maupassant, Poe, Lovecraft, Hoffman, Stevenson e Büchner trovarono nell'arte di Battaglia il giusto compromesso tra parole e immagini che, forse, neanche il cinema è riuscito ad esprimere.
Dino Battaglia, uno stile unico al mondo.
Con una carriera iniziata al fianco di Hugo Pratt, disegnando l'eroe mascherato Asso di Picche, e proseguita pubblicando negli anni '50 per vari editori tra Argentina e Italia e disegnando eroi del fumetto nostrano come Pecos Bill e storie per il Vittorioso, l'artista veneziano arriva alla sua maturità artistica con la riduzione a fumetti di Moby Dick, realizzato nel 1967.
Robert L. Stevenson e Dino Battaglia, un'intesa felicissima. 
Ha così inizio, idealmente, un sodalizio artistico con gli scrittori prima citati che lo porterà a realizzare capolavori grafici che ancora oggi stupiscono per tecnica e atmosfera. Perché è proprio l'atmosfera ad accomunare questi cinque racconti racchiusi nel bel volume “Racconti”, curato da Vincenzo Mollica che, nella sua introduzione, esordisce definendo Battaglia come un artista tra i più riservati e inquietanti.
Ecco un'altra definizione che inevitabilmente attraversa questi racconti: inquietanti.
E lo sono senza ombra di dubbio. Un'inquietudine che s'insinua nel lettore alla lettura del primo racconto, Omaggio a Lovecraft, per poi irrompere con la riduzione dell'intramontabile classico dell'orrore Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde e ancor di più con Il patto e Peter Schlemihl, attanagliando il lettore fino alla conclusione di questo viaggio inquieto tra ombre grigie e neri annebbiati con il personale adattamento dell'opera incompiuta di Georg Büchner, Woyzeck.
Ma leggere i racconti di Dino battaglia non significa solo immergersi in questa atmosfera intrisa d'inquietudine ma soprattutto compiere un viaggio meraviglioso ed entusiastico nell'arte, in cui davanti ai nostri occhi, pagina dopo pagina, si materializza una serie di tavole, ricca di numerose vignette, ognuna delle quali stupisce ancora oggi, a distanza di quasi quarant'anni.
Una vignetta con il personaggio di Peter Schlemihl.
Stupisce la composizione di ogni singola vignetta, stupisce l'assenza della schematica rigidità della tavola classica così come stupiscono questi neri dal sapore grigio. Perché, in verità, non è esatto definire Battaglia un maestro del bianco e nero, sarebbe più giusto definirlo un maestro del grigio, come ha giustamente specificato Gianni Riotta nella sua bella introduzione al volume. Perché il grigio di Battaglia non rappresenta solo la singola tavola ma è parte determinante di tutte le sue storie e in alcune di esse, come nel caso della bellissima Peter Schlemihl, assume un ruolo del tutto fondamentale; invade le vecchie strade fatte di ciottoli, le vecchie canne fumarie, le tegole sporgenti sui vecchi tetti, le vecchie staccionate, i vecchi tram rumorosi, i mattoni dei vecchi muri di città.
Le inconfondibili atmosfere di Dino Battaglia.
Ma è anche un grigio che (sempre citando Gianni Riotta) rappresenta i minori, la loro tragedia, la loro storia fatta di povertà. Quel grigio che grazie a una tecnica raffinatissima ha portato Battaglia a uno stile che negli anni a venire sarà il modello ispiratore per molti artisti (Corrado Roy in primis) senza mai essere eguagliato. Perché Dino Battaglia è ineguagliabile, degno rappresentante di un periodo del fumetto ineguagliabile. Guardare la sua arte equivale a ritrovarsi in una novella di Maupassant, ad esser terrorizzati da un racconto di Poe, ad immergersi nelle grigie acque di Melville.
Tutti meravigliosamente rappresentati dai suoi fumetti.
Bianco, nero e grigio: l'unicità dello stile di Dino Battaglia

Curiosità

Tutte le storie presenti in questo volume sono uscite sulla rivista Linus tra il 1970 e il 1974, tranne Peter Schlemihl che uscì sul Giornalino nel 1983. A quest'edizione fa seguito una seconda, Racconti 2.

Edizione consigliata

Ottima confezione di lusso (carta patinata a grammatura alta, ottima qualità di stampa, copertina cartonata) per un volume imperdibile.

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2 commenti:

  1. Considerando il fatto che i lavori di Battaglia sono introvabili, cosa consigli per uno che vuole approcciarsi al disegnatore tra i volumi reperibili commercialmente?

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    Risposte
    1. Ciao William,

      beh su internet si trovano facilmente molto volumi pubblicati dalle edizioni DI (come quello consigliato) ma anche diversi realizzati dalla Grifo Edizioni. Anche alcuni della Milano Libri sono reperibili in rete (forse ad un prezzo più elevato).

      Un caro saluto.

      Ned

      Elimina

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